Nu Colombia, nasce una nuova squadra Continental: fra i corridori in rosa anche Sergio Henao e Andrés Camilo Ardila

La scena ciclistica colombiana torna ad arricchirsi di una nuova squadra. È stata infatti annunciata, con l’inizio della stagione 2024, la nascita della Nu Colombia, formazione che avrà licenza Continental e che punta a essere presente sulla scena nazionale e internazionale. Lo sponsor principale è un fornitore di servizi finanziari e l’anima del nuovo progetto è Raúl Mesa, personaggio storico nel mondo del ciclismo colombiano. Nel programma della nuova squadra c’è, per iniziare, la partecipazione al Tour Colombia 2024, corsa a tappe che si svolgerà dal 6 all’11 febbraio e che vedrà anche alcune squadre WorldTour in gara.

I corridori annunciati in organico sono 17, ma al momento si conosce l’identità solo di alcuni di questi. Uno è Sergio Henao, che tornerà così a correre per una squadra colombiana dopo una lunghissima carriera nel mondo WorldTour e la recente esperienza negli Stati Uniti, con la maglia dei Denver Disruptors. In rosa c’è anche Andrés Camilo Ardila, che si impose sulla scena vincendo il Giro U23 2019 e che da lì ha faticato a ritagliarsi i suoi spazi, prima con la maglia della UAE e poi con quella della Burgos-BH, che non lo ha confermato a fine 2023.

Al momento, fra i corridori ingaggiati ci sono anche Cristian Camilo Muñoz, pure lui passato da casa UAE con poche fortune, e Rodrigo Contreras, che in carriera ha difeso i colori di Etixx-QuickStep e Astana, a livello WorldTour.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio